Titolo in forte rialzo a Piazza Affari dopo l’accordo di vendita del business Speciali della controllata KME al fondo di private equity tedesco Paragon. Le azioni Intek guadagno l’8,6% a 0,393 rispetto al +0,1% del Ftse Italia Small Cap.
Dopo la prima ora di contrattazioni, i volumi di negoziazioni si attestano a 1,4 milioni di pezzi scambiati, ben al di sopra della media giornaliera calcolata sui tre mesi precedenti pari a circa 300 mila azioni passate di mano.
La vendita del business Speciali porterà KME a concentrarsi sui prodotti laminati in rame e sulle sue leghe, comparto che evidenzia “interessanti tassi di crescita nei principali mercati di riferimento” e l’attenzione sul titolo è sostenuta anche dalle alte quotazioni del rame che viaggia sui massimi dal 2011.
Secondo Goldman Sachs “entro il 2030 la domanda di rame crescerà di quasi il 600% a 5,4 milioni di tonnellate” nel caso di base e “del 900% a 8,7 milioni di tonnellate nel caso di iper adozione delle tecnologie verdi”.
Dalla fine di aprile 2020 il titolo ha guadagnato circa il 100% del suo valore e si sta avvicinando al massimo dello scorso 10 febbraio a 0,405 euro.