Nexi – Siglato l’atto di fusione di Nets, efficacia dal 1° luglio

Nexi, a seguito dell’annuncio del 15 novembre 2020, comunica che è stato sottoscritto l’atto di fusione di Nets nella stessa Nexi.

Il nuovo gruppo sarà la PayTech leader in Europa per competenze distintive, per la portata della rete di distribuzione, per l’ampiezza dell’offerta e con uno spazio di mercato che si allarga fino a diventare quattro volte più grande di quello italiano. La fusione consentirà a Nexi di coprire i mercati europei più attraenti, in forte crescita e ancora sotto-penetrati.

Il nuovo gruppo sarà inoltre ben posizionato per cogliere ulteriori opportunità di crescita organica e inorganica. Ciò è sostenuto dalle dimensioni di un mercato con maggiori possibilità di ulteriore penetrazione e dalle dinamiche favorevoli del settore, come l’accelerazione del passaggio ai pagamenti digitali in tutta Europa e l’aumento di una domanda evoluta per un player in grado di coprire tutte le aree dei pagamenti digitali.

I punti salienti del nuovo gruppo

La fusione con Nets, insieme all’annunciata fusione con SIA, creerà una PayTech leader in Europa, con una gamma completa di prodotti che coprono tutto l’ecosistema dei pagamenti, con punti di forza nel segmento acquiring e nell’e-commerce, sostenuta da tecnologia best in class e da specifiche competenze professionali in tutte le aree dei sistemi di pagamento.

Il tutto con un posizionamento ottimale per cogliere ulteriori opportunità di crescita organica e inorganica grazie alla presenza in diverse regioni europee ad alta crescita e ancora sotto-penetrate.

La fusione tra Nexi e Nets rappresenta un ulteriore passo nel percorso per la creazione di un leader europeo nel panorama dei pagamenti digitali.

Grazie alla scala, alla tecnologia, alle competenze e al portafoglio di prodotti e servizi Nexi sarà il punto di riferimento per una vasta gamma di clienti.

Il gruppo Nexi sarà ulteriormente rafforzato dalla futura acquisizione di SIA, leader nei servizi tecnologici e nelle infrastrutture di pagamento. L’operazione rappresenta, inoltre, un’ulteriore creazione di valore per tutti gli azionisti di Nexi.

Il consolidamento del Gruppo rafforza le prospettive attraverso una presenza geografica sempre maggiore e diversificata, un portafoglio di prodotti e servizi più ampio, una presenza maggior nel settore dell’e-commerce e una maggiore diversificazione della base clienti.

Governance

Al closing, il Ceo di Nexi, Paolo Bertoluzzo, assumerà il ruolo di Group Ceo. Il CEO di Nets, Bo Nilsson, diventerà presidente di Nets e membro non esecutivo del cda di Nexi.

L’attuale Cfo di Nets, Klaus Pedersen, assumerà il ruolo di Ceo di Nets riportando a Paolo Bertoluzzo.

Stefan Goetz, Partner di Hellman & Friedman e attuale presidente di Nets, entrerà anch’egli nel consiglio del gruppo come consigliere non esecutivo.

Tempistiche

Si prevede che la fusione sarà efficace a far data dal 1° luglio 2021, in funzione dell’avvenuto ottenimento di tutte le approvazioni regolamentari richieste e a valle della pubblicazione del prospetto informativo necessario per l’ammissione alle negoziazioni su MTA delle azioni Nexi, da emettere per effetto della fusione, che resta comunque soggetta alla previa approvazione della Consob.