Danieli – Si aggiudica una commessa in Ucraina

Il produttore di acciaio ucraino Metinvest ha incaricato Danieli della fornitura di un nuovo complesso per la produzione di coil laminati a freddo, zincati e verniciati, da implementare presso Ilyich Steel a Mariupol, in Ucraina.

Il complesso produrrà 1,6 Mt/a di nastri laminati a freddo di qualità, di cui oltre 600.000 t/a saranno bobine galvanizzate e più di 170.000 t/a saranno bobine rivestite di polimero, per i mercati nazionali ed europei delle costruzioni e dell’automotive. Lo spessore finale del nastro sarà ridotto a 0,25 mm per bobine con larghezze fino a 1.600 mm.

Il progetto prevede la costruzione di un laminatoio a freddo abbinato ad una linea di decapaggio, oltre a due linee di lavorazione nastri per rivestimenti in zinco, zinco-alluminio e polimeri.

La tecnologia a induzione implementata per la sezione di verniciatura in linea consentirà di produrre nastri rivestiti in polimero di alta qualità. Le tecnologie installate consentiranno a Metinvest di produrre nel modo più green e a costi di produzione più competitivi, con emissioni molto inferiori rispetto agli standard attuali. La prima bobina sarà prodotta entro il terzo trimestre del 2024.

“La tecnologia che stiamo implementando a Mariupol è la più avanzata ed ecologica disponibile oggi sul mercato. Questo complesso automatizzato intelligente sarà uno dei pochi al mondo che unisce alta qualità del prodotto, bassi costi di produzione e basse emissioni”, ha sottolineato Giacomo Mareschi Danieli, amministratore delegato di Danieli.