Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Giornata incerta e senza una precisa direzione per le principali borse europee. Il Dax di Francoforte avanza dello 0,1%, mentre il Ftse 100 arretra dello 0,4%, e il Ftse Mib viaggia poco sotto la parità (-0,05%). A Wall Street, poco dopo l’apertura, il Nasdaq avanza dello 0,3%, mentre il Dow Jones e il Nasdaq arretrano rispettivamente dello 0,3% e dello 0,1%.
Volkswagen punta a produrre e vendere più veicoli elettrici in Nord America dopo l’annuncio, da parte del Presidente Joe Biden, del piano da 174 miliardi di dollari per accelerare il passaggio alle auto elettriche negli Stati Uniti. Secondo quanto detto da Thomas Ulbrich, brand development chief di Volkswagen, la Società starebbe elaborando un piano per riallineare la produzione verso l’elettrico. Finora l’unico modello che verrà prodotto in Nord America dal prossimo anno è il SUV compatto ID.4, nell’impianto di Chattanooga, l’unico di Volkswagen in tutti gli Stati Uniti. La casa automobilistica tedesca prevede di produrre veicoli elettrici in otto stabilimenti in tutto il mondo entro il 2022, con
Europa e Cina che rappresenteranno la fetta più grande della produzione.
General Motors (GM) ha deciso di incrementare del 30% gli investimenti sui modelli completamente elettrici e sulla guida autonoma entro il 2025. Ad affermarlo è un report di Reuters, che specifica come la casa automobilistica americana abbia aumentato, dai precedenti 20 miliardi, a 35 miliardi di dollari l’investimento per la produzione di auto elettriche. Circa 2 miliardi dei 35 totali verranno utilizzati per la costruzione di due nuove fabbriche di batterie negli Stati Uniti, mentre GM ha confermato l’arrivo di 30 modelli elettrici a livello globale entro il 2025, tramite i quali superare il milione di esemplari venduti annualmente negli Stati Uniti e in Cina.
Ford prevede utili operativi nel secondo trimestre in aumento rispetto ai primi tre mesi del 2021, grazie ad una maggiore domanda per pickup e per i veicoli utilitari sportivi. Anche gli utili prima degli interessi e delle tasse per il secondo trimestre sono previsti in miglioramento rispetto al pari periodo del 2020, nonostante le case automobilistiche continuino a stimare miliardi di perdite per il 2021 a causa della persistente crisi dei semiconduttori. La società prevede di annunciare i risultati del secondo trimestre e di fornire le sue prospettive per la seconda metà dell’anno il prossimo 28 luglio.