Global Markets Industrial – Peter Cunningham nominato nuovo CFO di Rio Tinto

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata incerta e senza una precisa direzione per le principali borse europee. Il Dax di Francoforte avanza dello 0,1%, mentre il Ftse 100 arretra dello 0,4%, e il Ftse Mib viaggia poco sotto la parità (-0,05%). A Wall Street, poco dopo l’apertura, il Nasdaq avanza dello 0,3%, mentre il Dow Jones e il Nasdaq arretrano rispettivamente dello 0,3% e dello 0,1%.

Rio Tinto ha nominato Peter Cunningham direttore finanziario permanente. Cunningham è CFO ad interim dall’inizio del 2021, ma ora diventerà il capo finanziario permanente del minatore con effetto immediato. Entrerà nel consiglio come amministratore delegato. In precedenza è stato controller di gruppo e ha ricoperto una serie di posizioni dirigenziali senior in ambito finanziario e non finanziario a Rio in Australia e nel Regno Unito.

CNH Industrial e Nikola Corporation hanno stretto una partnership con l’obiettivo di sviluppare e produrre una linea completa di autocarri pesanti a emissioni zero. La notevole riduzione dell’impronta di carbonio apporterà concreti vantaggi ambientali contribuendo alla creazione di un futuro più pulito e più verde. IVECO e FPT Industrial, rispettivamente il brand di veicoli commerciali e il brand di motopropulsori di CNH Industrial, hanno iniziato la loro collaborazione con Nikola alla fine del 2019 con l’obiettivo di sviluppare e realizzare in Europa e Nord America autocarri pesanti a emissioni zero, alimentati sia a batteria, sia a cella a combustibile di idrogeno.

Siemens ha lanciato il nuovissimo router 5G Scalance MUM856-1. Il dispositivo è in grado di connettere tutte le applicazioni industriali locali alle reti wireless mobili pubbliche 5G, 4G (LTE) e 3G (UMTS), consentendo alle aziende di abbracciare il tanto atteso Industrial Internet of Things (IIoT). Il router può essere utilizzato per monitorare e riparare da remoto impianti, macchine, nonché elementi di controllo e altri dispositivi industriali tramite una rete pubblica 5G, in modo flessibile e con velocità di trasmissione dati elevate.