Enel – Partner tecnologico della prima comunità energetica agricola italiana di autoconsumo collettivo

Nasce a Ragusa la prima comunità energetica agricola italiana di autoconsumo collettivo.

Il progetto, di cui Enel X è partner tecnologico e Banca Agricola Popolare di Ragusa istituto finanziatore, prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 200kW e della piattaforma tecnologica per la gestione della comunità energetica, che verrà messa a disposizione di un gruppo di aziende ragusane attive nel settore agricolo e capitanate da La Mediterranea Società Consortile Agricola.

La comunità energetica potrà condividere virtualmente i propri consumi d’energia, ottenendo incentivi statali ventennali da redistribuire a vantaggio di tutti gli iscritti e riducendo significativamente le proprie emissioni di gas serra, con benefici economici e vantaggi ambientali per tutto il territorio.

L’impianto fotovoltaico produrrà più di 300 MWh e immetterà in rete più di 240 MWh che saranno condivisi al 100% dalle Aziende iscritte che fanno parte dello stesso condominio di impresa. Grazie all’impianto sarà evitata la produzione di 121 tonnellate di CO2 l’anno.

Enel X garantirà la gestione tecnico economica pluriennale della comunità fornendo la piattaforma digitale e le tecnologie innovative assicurando un continuo monitoraggio in tempo reale dello stato di salute della condivisione energetica e individuando eventuali soluzioni per migliorare la quantità di energia condivisa.

“Con questo progetto Enel X conferma il suo impegno a supportare attivamente la transizione energetica delle imprese e la loro sostenibilità. Enel X mette a disposizione una pluralità di servizi tecnologici e infrastrutture digitali all’avanguardia al fine di rendere le comunità energetiche un vero e proprio ecosistema efficiente e sostenibile, in particolare per il settore strategico dell’Agricoltura, che fino ad oggi non aveva mai sperimentato un modello del genere.” ha commentato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia.