Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.
Giornata negativa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -1,6%, il Dax a -1,55% e il Ftse 100 a -1,6%. Avvio sotto la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a -1,3%, lo S&P500 a -0,9% e il Nasdaq a -0,5%.
Performance sottotono anche per i maggiori titoli del comparto con Leonardo (-1,8%) e Rolls-Royce (-3,2%) maggiormente arretrati. Rolls-Royce ha annunciato ieri l’impegno a sviluppare nuovi prodotti compatibili con emissioni nette zero entro la fine del decennio. Entro il 2023, tutti i motori aeronautici civili del gruppo in produzione saranno compatibili con carburanti per aviazione sostenibili al 100%. Il gruppo prevede inoltre che entro il 2025 il 75% della spesa lorda in ricerca e sviluppo sarà destinata a produrre tecnologie a emissioni di carbonio e zero.
Gli esperti di sensori di Raytheon Technologies (-1,4%) svilupperanno un nuovo tipo di fotocamera ed elaborazione del segnale digitale per abilitare sensori intelligenti elettro-ottici per applicazioni militari tattiche. I funzionari della US Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) di Arlington, in Virginia, hanno annunciato lo scorso mercoledì un contratto da 8,8 milioni di dollari al segmento Raytheon Intelligence & Space a El Segundo, in California.