Global Markets Industrial – Prysmian, nuova commessa da 140 mln in Turchia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata negativa per i principali listini europei, il Ftse Mib cede l’1,7%, il Dax l’1,6%, il Cac di Parigi l’1,3% e il Ftse 100 di Londra l’1,6%. Oltreoceano, lo S&P500 in calo dello 0,9%, il Dow Jones segna -1,3% e il Nasdaq -0,5%.

Prysmian si è aggiudicata una commessa del valore totale di 140 milioni di euro assegnata dalla utility turca Teias per progettare, fornire, installare e collaudare due collegamenti in cavo sottomarino ad alta tensione per la trasmissione di energia. Il primo collegherá l’Europa e l’Asia, mentre il secondo attraverserá il Golfo di Izmit in Asia. Il completamento di entrambi i progetti è previsto entro il 2023.

Bestinver conferma rating buy su Prysmian dopo la nuova commessa. Gli esperti segnalano che si tratta di una positiva notizia in quanto il nuovo contratto aumenta la visibilità della
divisione Project. Questo, proseguono gli analisti, è il secondo contratto sottomarino dell’anno, che dovrebbe avere un rendimento in termini di Ebitda margin nell’ordine del 20%.

Anche Banca Akros conferma rating buy e tp di 33,5 euro Gli esperti giudicano positiva e non scontata la notizia e ricordano che il portafoglio dell’azienda nei progetti sottomarini si attesta a marzo 2021 a 1,8 mld euro. Akros si aspetta che Prysmian vinca nuove importanti gare nelle prossime settimane/mesi; in particolare è prevista l’assegnazione di un grosso contratto euroasiatico tra giugno e luglio.

ArcelorMittal North America Holding, sussidiaria interamente controllata dal gruppo ArcelorMittal, ha oggi annunciato la conclusione della vendita delle rimanenti 38,2 milioni di azioni ancora detenute nella statunitense Cleveland-Cliffs. I proventi derivanti da questa cessione verranno ridistribuiti ai soci attraverso un successivo buyback da 750 milioni di dollari. Il buyback inizierà immediatamente e seguirà il precedente, ormai giunto al termine.

ArcelorMittal manterrà un pacchetto di azioni privilegiate Cleveland-Cliffs senza diritto di voto convertibili per un valore di circa 58 milioni di azioni ordinarie. Il titolo della società quotata alla borsa di New York, Amsterdam, Parigi, Lussemburgo e Spagna vede oggi sul mercato francese un rialzo dell’1,13% a 24,635 euro. Si ricorda che la società lo scorso 10 giugno ha staccato un dividendo di 0,30 dollari per azione.