Italian Wine Brands (Aim) – Acquista il 100% di Enoitalia per 150,5 mln

Italian Wine Brands acquista il 100% del capitale di Enoitalia sulla base di un equity value complessivo pari a 150,5 milioni. Tale importo verrà corrisposto da IWB per cassa alla data del closing.

La struttura dell’operazione prevede inoltre che la holding di famiglia, nonché socio di maggioranza di Enoitalia, Gruppo Pizzolo, reinvesta nel Gruppo IWB mediante la sottoscrizione di 1.400.000 azioni ordinarie IWB di nuova emissione a un prezzo unitario di 32,50 euro, arrivando a detenere una partecipazione complessivamente pari al 15,91% del capitale di IWB stessa.

Le azioni di nuova emissione sottoscritte da Gruppo Pizzolo saranno soggette a vincolo di intrasferibilità per un periodo di 36 mesi (lock-up).

Enoitalia, uno dei principali produttori vinicoli italiani, ha realizzato nel 2020 vendite per 200,8 milioni, con un Ebitda di 17,1 milioni e un indebitamento finanziario netto di 1,1 milioni. La società ha sede a Calmasino (VR) e impianti produttivi all’avanguardia sia a Calmasino che a Montebello Vicentino (VI).

Attraverso l’integrazione delle due società si creerà il primo gruppo vitivinicolo privato italiano per dimensione, con ricavi aggregati pari a 405,1 milioni e un Ebitda di  42,7 milioni (dati contabili aggregati al 31 dicembre 2020).

L’ingresso di Enoitalia nel perimetro di consolidamento di IWB garantirà inoltre:

  • il rafforzamento della presenza del gruppo IWB sui mercati internazionali, in particolar modo in UK e nel mercato statunitense;
  • l’ulteriore diversificazione della base clienti, attraverso l’acquisizione di primari account internazionali operanti nella grande distribuzione organizzata;
  • il rafforzamento della capacità di vinificazione (in particolar modo di vini spumanti e frizzanti) e dell’imbottigliamento del gruppo, attraverso l’utilizzo dei siti produttivi di Calmasino e Montebello Vicentino;
  • la possibilità di ottenere importanti sinergie di ricavo e di costo.

Gli accordi contrattuali tra le parti prevedono inoltre che, alla data del closing, Giorgio Pizzolo, che resterà presidente e AD di Enoitalia, e Marta Pizzolo vengano nominati consiglieri di IWB.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Italian Wine Brands