PharmaNutra – Al via da luglio alla costruzione del nuovo polo farmaceutico

PharmaNutra ha firmato il contratto di appalto con il General Contractor SACAIM, controllata dall’impresa di costruzioni internazionale Rizzani de Eccher, per la costruzione della nuova sede, nonché del nuovo laboratorio e polo produttivo farmaceutico e nutraceutico, a Pisa, nella zona di San Rossore. La progettazione è stata affidata all’Architetto Alessandro Caponi e al Geometra Alessandro Malvaldi.

L’inizio ufficiale dei lavori di costruzione è previsto per il mese di luglio, per una durata stimata di 16 mesi.

L’investimento, del valore complessivo di circa 18 milioni, consentirà al Gruppo PharmaNutra di posizionarsi come una struttura chimico-farmaceutica sempre più reattiva e concreta, grazie al pieno controllo della produzione di elementi sucrosomiali e ad una maggiore efficacia e autonomia in termini di attività R&D. I nuovi uffici ospiteranno infatti uno dei più innovativi laboratori di biologia molecolare in Europa: un’area di ricerca che sarà in grado di attrarre risorse scientifiche e aumentare le collaborazioni con le più prestigiose Università ed Istituti d’Italia, ma anche oltre i confini nazionali.

Il nuovo edificio, progettato per rispondere ai più elevati standard tecnologici, di fruibilità e di efficienza energetica, rappresenterà anche un concreto impegno in termini di sostenibilità – vista anche la collocazione alle porte del parco naturale di San Rossore – intesa sia come attenzione all’ambiente che alle persone. Sono previste infatti all’interno anche estese aree verdi, zone relax e conviviali oltre che una palestra, pensate per il benessere dei lavoratori. La sede si estenderà su una superficie totale di circa 5.200 mq con oltre 10.000 mq di aree esterne.

“Finalmente questo giorno è arrivato, lo attendavamo con impazienza da diversi mesi ed oggi si concretizza uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni: dare una nuova casa alla nostra azienda e, al contempo, riqualificare una zona della nostra città che ci sta particolarmente a cuore”, ha commentato Roberto Lacorte, co-fondatore e CEO di PharmaNutra. “La nuova sede rappresenterà PharmaNutra quale realtà chimico-farmaceutica di indiscussa eccellenza e ci proietterà in una dimensione sempre più tecnologicamente avanzata ed internazionale”.

“Poterci mettere al servizio di una azienda farmaceutica all’avanguardia e brillante come PharmaNutra è per noi motivo di grande orgoglio; per tale ragione metteremo in campo tutte la nostra esperienza internazionale e know-how del Gruppo nel settore degli edifici complessi per realizzare questo prestigioso progetto”, ha aggiunto Enrico Barbiero, Business Development Director Italy di Rizzani de Eccher e Sacaim.