Auto (-3,5%) – Stellantis la peggiore della settimana (-4%)

A Milano il Ftse Mib ha archiviato l’ottava con il -1,9% w/w a 25.218,16 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha registrato il -3,5% w/w, rispetto al -4% w/w del corrispondente indice europeo.

Gli operatori restano intenti a valutare i messaggi più restrittivi delle attese emersi dal meeting della Federal Reserve. In particolare, gli interrogativi riguardano le tempistiche con cui la banca centrale comincerà a ridurre gli acquisti di titoli e ad alzare i tassi. L’attuale guidance prevede due ritocchi entro la fine del 2023, ma il Fomc potrebbe decidere di intervenire con anticipo, in base all’andamento dell’occupazione e dell’inflazione.

Tra le big nella settimana in ribasso Stellantis (-4% w/w) e Cnh (-5% w/w). Per Stellantis l’ottava è stata caratterizzata dalla pubblicazione dei dati sulle immatricolazioni in Europa nel mese di maggio. Per quanto riguarda invece Cnh, ha stretto una partnership con Nikola Corporation, con l’obiettivo di sviluppare e produrre una linea completa di autocarri pesanti a emissioni zero.

Nel corso dell’ottava appena conclusasi, in rosso anche Pirelli (-2,4%) e Ferrari (-2,8%).

Tra le mid cap, nella settima Brembo e Piaggio cedono rispettivamente il -4,1% e il -1,4%.

Infine tra small cap Sogefi registra una performance del -2,7% w/w, nella settimana in cui il gruppo bresciano attivo nella produzione di acciai speciali, Ori Martin, avrebbe manifestato interesse per stringere un’integrazione a valle con Sogefi fino ad una possibile acquisizione.