L’assemblea straordinaria di La Scogliera, controllante di Banca Ifis, il trasferimento della sede legale della società nel cantone di Vaud (Losanna – CH).
Il trasferimento avverrà senza soluzione di continuità dei rapporti giuridici esistenti, non comportando lo scioglimento della società o la costituzione di una nuova entità.
L’efficacia del trasferimento è subordinata al verificarsi di talune condizioni e, in particolare, all’assenza di provvedimenti o eventi straordinari tali da invalidare o rendere maggiormente gravosa l’esecuzione del trasferimento e all’ottenimento di un parere favorevole da parte dell’Agenzia delle Entrate in merito alle conseguenze tributarie del trasferimento.
Si prevede che il mutamento della sede sociale sarà perfezionato, subordinatamente all’avveramento delle condizioni sospensive previste e ad esito del positivo completamento dei relativi adempimenti di legge, entro il corrente anno, allorquando la società sarà conseguentemente esclusa dal perimetro di consolidamento prudenziale della controllata Banca Ifis.
Il trasferimento non avrà effetti sulla quotazione di Banca Ifis presso Borsa Italiana né sul perimetro del gruppo, che rimarrà localizzato in Italia e non subirà variazioni per effetto del trasferimento.
Banca Ifis prende atto di quanto comunicato oggi da La Scogliera, socio di maggioranza dell’istituto con il 50,5% del capitale. Per quanto riguarda la banca, il trasferimento potrebbe avere, tra l’altro, anche l’effetto di ottimizzarne i requisiti patrimoniali, eliminando le conseguenze derivanti dal consolidamento regolamentare di Banca Ifis in La Scogliera.
Banca Ifis si riserva di identificare più compiutamente e comunicare le conseguenze e i benefici netti attesi dal trasferimento de La Scogliera. Inoltre, in occasione della presentazione del piano industriale triennale, previsto per il prossimo autunno, la banca indicherà la strategia che intende implementare per la crescita dei propri core business.