Banca Ifis – Titolo in rally (+7,1%), possibili benefici sui requisiti patrimoniali da trasferimento sede legale de La Scogliera

Banca Ifis in rally a Piazza Affari dopo che la controllante La Scogliera ha annunciato il trasferimento della sede legale in Svizzera. Intorno alle 10:25 il titolo registra uno scatto del 7,1% a 13,49 euro, mentre l’indice di settore lascia sul terreno lo 0,7 per cento.

L’assemblea straordinaria di La Scogliera, controllante di Banca Ifis con il 50,5% del capitale, ha deliberato il trasferimento della sede legale della società nel cantone di Vaud (Losanna – CH).

“Il trasferimento non avrà effetti sulla quotazione di Banca Ifis presso Borsa Italiana né sul perimetro del gruppo, che rimarrà localizzato in Italia e non subirà variazioni per effetto del trasferimento”, si legge in una nota.

“Per quanto riguarda la banca, il trasferimento potrebbe avere, tra l’altro, anche l’effetto di ottimizzarne i requisiti patrimoniali, eliminando le conseguenze derivanti dal consolidamento regolamentare di Banca Ifis in La Scogliera”, sottolinea poi la nota.

“Banca Ifis si riserva di identificare più compiutamente e comunicare le conseguenze e i benefici netti attesi dal trasferimento de La Scogliera. Inoltre, in occasione della presentazione del piano industriale triennale, previsto per il prossimo autunno, la banca indicherà la strategia che intende implementare per la crescita dei propri core business”, conclude la nota.