Carel Industries – Acquista il 100% di Enginia tramite la controllata Recuperator

Carel Industries ha sottoscritto un accordo vincolante volto all’acquisizione, da parte della controlla Recuperator, del 100% di Enginia, società attiva nel settore aeraulico nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di serrande e altri componenti plastici e metallici per unità di trattamento dell’aria, con soluzioni dedicate a una clientela OEM.

Enginia progetta e produce manufatti di tecnologia innovativa in grado di rispondere alle esigenze di centinaia di aziende costruttrici, con una particolare attenzione al servizio ai clienti e all’efficienza energetica.

Nel corso del 2020, Enginia ha riportato ricavi pari a 12,3 milioni, di cui oltre l’80% fuori dall’Italia, e un EBITDA di 1,5 milioni. Si prevede che al momento del closing dell’operazione la posizione finanziaria netta risulterà leggermente positiva (Cassa netta).

Con la transazione Recuperator subentra nel controllo di Enginia attraverso l’acquisizione del 100% del relativo capitale sociale a fronte di un Enterprise Value pari a 12,4 milioni. L’effettivo cash-out dipenderà dai limitati aggiustamenti del prezzo che saranno effettuati, come da prassi, successivamente al perfezionamento del closing sulla base dell’effettivo ammontare della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto di Enginia alla data del closing medesimo.

Nella transazione è stato ricompreso il complesso immobiliare sede della società, che ha trovato separata valorizzazione. Il closing è previsto entro il mese di giugno ed è soggetto alle condizioni sospensive caratteristiche di questa tipologia di accordi. Ai fini del pagamento del prezzo di acquisto, è previsto che Carel utilizzi risorse finanziarie disponibili.

Come si legge nel comunicato, l’operazione è anzitutto riconducibile all’implementazione di uno dei principali pilastri della strategia di Carel che prevede, accanto allo sviluppo organico, una crescita per linee esterne anche tramite prodotti complementari nelle applicazioni di riferimento, con l’obiettivo di rafforzare il proprio core business.

Si inserisce, inoltre, in un percorso di rafforzamento del posizionamento competitivo e della quota di mercato del Gruppo in un settore in forte crescita come quello delle centrali di trattamento dell’aria. Tale percorso, già iniziato con l’acquisizione di Recuperator nel 2018, società leader nella fornitura di recuperatori di calore per le centrali sopraindicate, si arricchisce oggi di un altro tassello.

L’integrazione con Enginia consentirà, infatti, di ampliare l’offerta del portafoglio-prodotti nel mercato HVAC, consolidando il ruolo di Carel come fornitore di soluzioni complete anche nei confronti dei produttori di centrali di trattamento dell’aria attraverso soluzioni avanzate dal punto di vista delle prestazioni e dell’efficienza energetica.