Circle (Aim) – Si aggiudica bando BI-REX insieme a Lugo Terminal, dalla partnership nasce SEDAN

Circle e Lugo Terminal, piattaforma logistica privata, si sono aggiudicate il Bando per la selezione dei progetti di innovazione tecnologica da BI-REX (Big Data Innovation & Research Excellence), uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0 con focus sul tema Big Data. Il progetto presenta una durata di 18 mesi, con un finanziamento totale di 100.000 euro di cui circa 60.000 euro riservati a Circle.

Dal progetto nascerà “SEDAN” (Sistema Evoluto per la Digitalizzazione, l’Automazione e la Notarizzazione dei flussi documentali logistici) che consentirà di rendere maggiormente sicura ed efficiente l’interconnessione tra i diversi soggetti coinvolti nella catena logistica, digitalizzando a valenza giuridica alcuni flussi documentali critici e creando una piattaforma tecnologica integrata per la condivisione e scambio dei documenti tra i diversi operatori.

SEDAN permetterà di ottimizzare la funzionalità complessa della catena logistica, con un risparmio in termini di tempi e costi, nonché un aumento nella capacità di resilienza del sistema e incremento della sicurezza e verificabilità delle transazioni.

Si segnala inoltre che i diversi moduli di SEDAN saranno progettati per poter interoperare con qualsiasi piattaforma TOS attraverso un set di connettori personalizzabili su richiesta dei potenziali clienti. Infine, la soluzione sviluppata sarà incentrata su alcuni processi connessi all’operatività dei terminal di Lugo e Giovinazzo ma sarà comunque progettata in modo da garantire scalabilità e trasferibilità a contesti diversi nell’ambito della supply chain.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle