Cnh – Sottoscrive accordo per l’acquisto del 100% di Raven Industries

Cnh ha annunciato di aver sottoscritto un accordo per acquisire il 100% di Raven Industries, impresa statunitense attiva nelle tecnologie di agricoltura di precisione, per 58 dollari per azione, che rappresentano un premio del 33,6% sul prezzo medio ponderato degli scambi delle ultime quattro settimane, ovvero per un Enterprise Value di 2,1 miliardi di dollari.

La chiusura dell’operazione è attesa nell’ultimo trimestre del 2021.

L’acquisizione si fonda su una duratura partnership esistente tra le due aziende e migliorerà ulteriormente la posizione di CNH Industrial nel mercato agricolo globale, aggiungendo una forte capacità innovazione nelle tecnologie dell’agricoltura di precisione e dei mezzi agricoli autonomi.

CNH Industrial non prevede che questa acquisizione avrà un impatto sulla propria guidance per il 2021. In particolare, la Società finanzierà l’acquisizione con la cassa del Gruppo, senza che vi siano conseguenze sull’indebitamento verso terzi delle attività industriali. La liquidità che sarà necessaria per pagare il prezzo della transazione non sarà inclusa nella definizione di free cash flow e non avrà impatti sulla guidance 2021 del free cash flow della Società.

Per quanto riguarda Raven Industries, al 31 gennaio 2021 il fatturato consolidato ammontava 348,4 milioni di dollari. La società è un partner tecnologico globale per OEM di primaria importanza, rivenditori e concessionari agricoli.

Dall’acquisizione Cnh si attende che le sinergie generate possano ammontare a circa 400 milioni di dollari di ricavi entro il 2025, per 150 milioni di dollari di Ebitda incrementale.