El.En – Il laser come soluzione per una crescita sostenibile

Il bilancio di sostenibilità redatto da El.En evidenzia come le tematiche ESG ricoprano un ruolo di primaria importanza nella strategia del Gruppo, fortemente integrate all’interno del modello di business. Crescita sostenibile, tutela dell’ambiente, valorizzazione delle persone e impegno nella R&D rappresentano infatti la strada che da sempre la società percorre per essere un’impresa di successo.

Sviluppare prodotti e servizi che generino un reale valore aggiunto, fornendo soluzioni tecnologicamente avanzate per migliorare il benessere delle persone e i processi produttivi, con attenzione per l’ambiente.

Questa, in sintesi, è da sempre la mission aziendale del Gruppo El.En. per promuovere gli obiettivi di crescita sostenibile e creazione di valore per tutti gli stakeholders in linea con i temi ESG, storicamente considerati come uno dei punti di forza della propria strategia di business.

“Nel 2018 abbiamo approvato un piano di sostenibilità quinquennale suddiviso in delle macroaree specifiche che rappresentano la visione strategica del Gruppo” dichiara Caterina Delibassis, Sustainability Manager di El.En.

“Gli obiettivi raggiunti in questi anni sono stati quelli di mettere in atto tutta una serie di iniziative per garantire innanzitutto una governance di sostenibilità che fosse compliant con la normativa”.

Il Gruppo, infatti, si è impegnato a divulgare le tematiche ESG all’interno di tutte le società controllate per far permeare la cultura della sostenibilità in modo omogeno all’interno di tutta l’organizzazione, oltre a inserire nella checklist di qualifica dei fornitori tali tematiche per garantire anche una catena di fornitura responsabile.

Dal bilancio emerge come El.En. sia fortemente e attivamente proiettata in particolare alla sostenibilità sociale, oltreché a quella ambientale, ponendosi come obiettivi il benessere delle persone e il miglioramento dei processi produttivi industriali.

All’interno del framework dei Sustainaibility Development Goals (SDG) stabiliti dall’ONU, infatti, il Gruppo ha individuato quattro principali obiettivi di riferimento da porre al centro della propria strategia.

Il focus sul benessere della persona

Anzitutto El.En si impegna a promuovere la sicurezza e il benessere psico-fisico delle persone (SDG 3), “uno degli obiettivi presenti all’interno della mission aziendale sin dalla fondazione della società” conferma Delibassis.

“Con i nostri sistemi laser nel campo medicale abbiamo contribuito a mettere a disposizione del mercato soluzioni che migliorano il benessere delle persone e la qualità della vita dei pazienti riducendo le problematiche di salute di tipo sia fisico che estetico, oltre a quelle di carattere psicologico ad esse associate”

E questo anche grazie alle caratteristiche intrinseche delle apparecchiature laser, che generano una serie di impatti sociali indiretti traducibili in benefici sia per i pazienti finali che per la comunità locale.

“Il laser è infatti un dispositivo che grazie alla sua innata selettività tratta le patologie che cura massimizzando l’efficacia di interazione e minimizzando gli effetti collaterali dei trattamenti, garantendo trattamenti a minima invasività”.

La sostenibilità ambientale

Sul fronte ambientale, la società mette in atto pratiche di consumo e produzione responsabili (SDG 12), cercando di utilizzare energie pulite e accessibili che riducano al minimo le emissioni (SDG 7) e sviluppando una struttura che promuova l’innovazione e una industrializzazione sostenibile (SDG 9).

Anche in questo caso, le caratteristiche intrinseche della tecnologia laser rappresentano un notevole vantaggio competitivo, essendo di per sé già un prodotto sostenibile e in grado di ridurre gli impatti ambientali e migliorare la qualità e la produttività del lavoro.

“Le lavorazioni a livello industriale eseguite con i sistemi laser sono altamente apprezzabili in ottica di sostenibilità per una serie di peculiarità che permettono di ridurre la quantità di scarto, minimizzando quindi gli sprechi. La riconfigurabilità delle lavorazioni tramite la semplice riprogrammazione di software dedicati permette, inoltre, un risparmio sulle attrezzature accessorie”.

A ciò si aggiunge il fatto che le soluzioni laser “non aggiungono materiali inquinanti e non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche (come ad esempio per la decolorazione del jeans), con un conseguente impatto migliorativo per l’ambiente e una maggiore sicurezza per i lavoratori”.

Da un punto di vista delle strutture produttive, invece, “negli ultimi anni abbiamo installato impianti fotovoltaici e cogeneratori per cercare di produrre una parte del nostro fabbisogno energetico in alcune società controllate” spiega la manager.

Sono inoltre proseguiti gli investimenti per l’ampliamento delle strutture produttive, con interventi effettuati per assicurare una elevata efficienza energetica e pensati con l’obiettivo di innalzare la qualità della vita lavorativa.

Gli obiettivi per i prossimi anni: la R&D resta il fulcro della strategia

“Nei prossimi anni ci focalizzeremo ancora di più, rispetto al primo piano di sostenibilità, sui temi dell’innovazione applicata alle infrastrutture, sulle azioni di contrasto al cambiamento climatico e sugli investimenti in ricerca e sviluppo”.

Le macroaree su cui si concentrerà il prossimo piano quinquennale a partire dal 2022 sono: l’efficienza energetica, l’innalzamento della qualità della vita lavorativa e la digitalizzazione dei processi.

A tale scopo il gruppo intende proseguire gli investimenti nelle strutture produttive e, in particolare da un punto di vista di responsabilità ambientale, “abbiamo in programma di installare altri impianti fotovoltaici e proseguire la campagna per la riduzione del consumo di plastica e per l’incentivazione dell’utilizzo di carta riciclata o proveniente da foreste gestite in maniera responsabile”.

Il fulcro della strategia resterà comunque l’impegno nella R&D poiché – spiega Delibassis – “vogliamo concentrare i nostri sforzi per offrire soluzioni sempre più performanti che continuino a migliorare la qualità della vita dei pazienti, il benessere delle persone, e massimizzare la produttività nel settore industriale”.

Uno dei principali fattori critici di successo del Gruppo risiede infatti nella capacità di innovare continuamente la gamma prodotti per andare incontro alle esigenze del mercato e crearne di nuove.

“Ciò che ci caratterizza è la capacità di innovare considerando le esigenze del medico e del paziente nel settore medicale piuttosto che del cliente in quello industriale, partendo da ogni intuizione che possa scaturire dall’osservazione costante e profonda di problemi che non hanno ancora soluzione”.

Un impegno che si traduce anche nella volontà di favorire e divulgare il progresso del sapere scientifico, tramite la collaborazione con importanti centri di ricerca, ospedali e università.

Il contributo alla comunità

Un ultimo aspetto riguarda la volontà di El.En di confermarsi non solo un valido punto di riferimento per i propri azionisti e i propri stakeholder, ma anche un vero pilastro nel sociale.

“La nostra strategia nel sociale è quella di mettere a disposizione competenze, conoscenze e strumenti, con l’obiettivo di favorire l’accesso alle cure e migliorare l’assistenza sanitaria per le persone fragili e più svantaggiate in tutto il mondo. Al contempo lavoriamo per accrescere il sapere scientifico”.

Il Gruppo è da sempre impegnato da un unto di vista di responsabilità sociale, supportando iniziative per lo sviluppo del territorio sia attraverso progetti educativi, partnership con enti di ricerca e laboratori scientifici e promuovendo progetti culturali.

“Una delle nostre modalità operative nel sociale è quella di sostenere, attraverso donazioni specifiche, organizzazioni no-profit, fondazioni e laboratori scientifici d’avanguardia in tutto il mondo, accompagnandoli nell’uso delle nuove tecnologie al servizio della salute del paziente, così come nella conservazione e nel restauro dei beni culturali”.

In merito a quest’ultimo aspetto, uno dei fiori all’occhiello del Gruppo El.En è rappresentato proprio dal segmento del restauro che, seppure dalle dimensioni ridotte a livello strettamente di business, costituisce un elemento ritenuto di grande importanza per favorire la conservazione del patrimonio artistico e culturale mondiale.

“Siamo orgogliosi di essere i primi al mondo a presentare dei laser specifici per operazioni di restauro di opere d’arte, utilizzando la stessa tecnologia impiegata per la medicina e la chirurgia”.