Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,4% e il Dax lo 0,7%, mentre il Ftse 100 oscilla sulla parità. A Wall Street, il Dow Jones avanza dell’1%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Nasdaq lo 0,2%.
Le case automobilistiche europee stanno investendo molto sulla produzione di batterie in Europa per ridurre la loro esposizione, in termini di fornitura, verso le società asiatiche produttrici di batterie. Inoltre, tali investimenti sono funzionali ad una più rapida immissione sul mercato di modelli completamente elettrici, cosi da riuscire a rispettare gli standard di emissioni resi più severi dall’Unione europea.
A riguardo, Porsche starebbe per ultimare una joint venture con Customcells, società tedesca specializzata nella produzione di celle al litio, per produrre batterie ad alte prestazioni che ridurranno significativamente i tempi di ricarica. La partnership con Customcells mirerà a produrre batterie per auto con una maggiore densità energetica rispetto ai prototipi utilizzati nelle attuali auto elettriche di Porsche. Porsche ha dichiarato che investirà svariati milioni di euro nella joint venture, nella quale deterrà l’80%.
Volvo e la start-up di batterie Northvolt hanno in programma di costruire un nuovo impianto di batterie in Europa e un centro di ricerca in Svezia. “Nell’ambito di una joint venture, le due Società hanno in programma di costruire una gigafactory con una capacità di 50 gigawattora all’anno, che dovrebbe iniziare la produzione nel 2026”, hanno affermato in una nota le due Società. Volvo potrebbe così equipaggiare circa 800.000 veicoli. Il nuovo impianto dovrebbe impiegare 3.000 persone e sarà alimentato al 100% da energia pulita. Northvolt, che prevede di diventare il più grande produttore di batterie in Europa, ha già stabilito partnership e firmato contratti con Volkswagen, Bmw o Scania.