Global Markets Industrial – Prysmian, maxi commessa da $900 mln in america

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,4% e il Dax lo 0,7%, mentre il Ftse 100 oscilla sulla parità. A Wall Street, il Dow Jones avanza dell’1%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Nasdaq lo 0,2%.

Maxi commessa in Usa da 900 milioni di dollari per Prysmian che prevede di
fornire “cavi all’avanguardia in alta tensione” per trasmettere energia rinnovabile a 1,2 milioni di famiglie. Per i lavori civili l’esecuzione sarà affidata a Jingoli Power, e verrà aggiunta al valore totale del contratto: Prysmian sarà responsabile di tutto il contratto “chiavi in mano”. Il progetto, dettaglia ancora la nota , coprendo una distanza di oltre 350 miglia richiederà più di 700 miglia di cavi, che verranno installati lungo i passaggi ferroviari esistenti, collegando le stazioni di conversione di SOO Green nell’Iowa settentrionale a quelle dell’Illinois (ovest di Chicago). La produzione dei cavi dovrebbe iniziare nel 2023, nello stabilimento in Carolina del Sud.

Cnh Industrial ha sottoscritto un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Raven Industries, Inc., leader nelle tecnologie di agricoltura di precisione con sede negli Stati Uniti, per 58 dollari per azione, che rappresentano un premio del 33,6% sul prezzo medio ponderato sugli scambi delle ultime quattro settimane, ovvero 2,1 miliardi di dollari di
Enterprise Value. La societá, si legge in una nota, finanzierá l’acquisto con la liquiditá
attualmente disponibile. La chiusura dell’operazione è attesa per l’ultimo trimestre del 2021, subordinatamente al raggiungimento delle condizioni di chiusura, incluse l’approvazione degli azionisti di Raven e l’ottenimento di quelle delle autoritá competenti.

Banca Akros ribadisce il rating “buy” e il prezzo obiettivo a 17 euro sul titolo dopo l’annuncio dell’accordo. Il gruppo sta investendo nelle macchine agricole di precisione per
accelerare il proprio business, commentano gli analisti, secondo cui l’acquisizione e’ “chiaramente costosa, ma la dimensione delle sinergie Ebitda è enorme”.

Il Gruppo Maire Tecnimont attraverso Tecnimont S.p.A., il suo principale EPC contractor, e Siemens Italia hanno firmato un accordo per offrire servizi digitali all’avanguardia per la manutenzione predittiva e aiutare così i clienti ad aumentare l’operatività degli impianti e ridurre i costi di manutenzione. L’accordo prevede che le due aziende lavorino insieme su un determinato numero di studi di fattibilità e identifichino una lista di clienti a cui indirizzare una proposta commerciale congiunta, in modo da promuovere l’applicazione della tecnologia di manutenzione predittiva per monitorare gli asset critici degli impianti.

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato il lancio di un Data Center EcoStruxure modulare All-In-One raffreddato a liquido. Integrato da Avnet, contiene un sistema di raffreddamento di precisione Iceotope a immersione della struttura rack e dei server. Il nuovo modulo prefabbricato consentirà alle applicazioni di calcolo ad alte prestazioni (HPC) più intensive in termini di CPU e GPU di essere distribuite con maggiore affidabilità in ambienti difficili e remoti.