Prysmian – Titolo in rialzo (+1,8%) dopo nuova commessa per transizione energetica Usa

Apertura positiva per il titolo a Piazza Affari, dopo che stamane la società ha annunciato di essersi aggiudicata una commessa da 900 milioni di dollari per il progetto SOO Green HVDC Link. Le azioni Prysmian guadagnano l’1,8% a 29,55 euro, rispetto al -0,2% del Ftse Mib.

Il Gruppo è stato scelto come fornitore preferenziale dei sistemi in cavo ad alta tensione in corrente continua (HVDC – High Voltage Direct Current) per un progetto unico nel suo genere, che rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di una rete per l’energia pulita negli Stati Uniti.

Concepito come il primo collegamento di una rete di energia pulita nazionale, il progetto interregionale da 2.100 MW connetterà due dei più grandi mercati energetici statunitensi. Collegando Midwest Independent System Operator (MISO), che serve l’area centrale degli Stati Uniti, e PJM Interconnection nell’area orientale, SOO Green fornirà grandi quantità di energia rinnovabile a basso costo a diversi centri urbani, da Chicago alla regione medio-atlantica.

Una commessa che conferma il buon posizionamento di Prysmian nel processo di transizione energetica negli Stati Uniti, oltre ad essere un ordine dalle dimensioni considerevoli pari a circa il 19% del backlog totale del gruppo, che ha raggiunto i 4,7 miliardi di euro.

“Dopo l’assegnazione di progetti iconici come il parco eolico offshore Vineyard e il progetto di potenziamento del sistema di trasmissione elettrica dell’area di Washington DC, la possibilità di fornire i nostri cavi per l’innovativo progetto di SOO Green consolida ulteriormente il ruolo di Prysmian Group come partner di riferimento per il mercato statunitense delle interconnessioni energetiche. A supporto di questa ambizione, potenzieremo lo stabilimento di Abbeville e creeremo nuovi posti di lavoro collegati al settore della produzione di energia pulita negli Stati Uniti” ha sottolineato Valerio Battista, CEO di Prysmian Group.