Il Gruppo Webuild è il migliore offerente per il contratto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione della linea ferroviaria Napoli-Bari, tratta Orsara-Hirpinia, del valore di 1,032 miliardi di euro.
I lavori, che saranno gestiti da Webuild per il cliente Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), saranno eseguiti da un consorzio in cui il Gruppo sarà leader, con una quota del 70%, insieme a Pizzarotti (30%).
La tratta ferroviaria Orsara-Hirpinia si inserisce nell’ambito della riqualificazione e potenziamento dell’itinerario AV/AC Napoli-Bari, identificato come prioritario nel quadro degli investimenti infrastrutturali strategici previsti dalla legge “Sblocca Italia”.
Il nuovo tracciato della linea Orsara-Hirpinia misura complessivamente circa 28 km e si sviluppa prevalentemente in galleria (per circa 27 km). La velocità raggiungibile dai treni nella nuova linea è di 250 km/h, tranne che nelle estremità all’aperto dove il treno arriva a 200 km/h.
Il progetto permetterà la creazione di 15.000 posti di lavoro e rappresenta un ulteriore contributo del Gruppo nella direzione dello sviluppo della mobilità sostenibile in Italia, soprattutto nel Sud, anche attraverso le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).