Banco Bpm – Conclude cartolarizzazione di un portafoglio da 1,5 mld di Npl

Banco Bpm ha completato la cartolarizzazione (“Project Rockets) di un portafoglio di crediti classificati a sofferenza di importo lordo pari a 1,5 miliardi, di cui circa la metà unsecured.

Nell’ambito dell’operazione, Credito Fondiario è master e corporate servicer, mentre Special servicer del Portafoglio sarà CF Liberty Servicing, la joint venture tra Credito Fondiario e Banco Bpm.

La cartolarizzazione è stata completata mediante l’emissione, da parte della società veicolo “Aurelia SPV”, delle seguenti classi di titoli (ABS – Asset-Backed Securities):

  • titoli senior pari a 342 milioni, corrispondenti al 22,7% del GBV. I titoli senior avranno un coupon pari all’Euribor 6M + 0,5%;
  • titoli mezzanine pari a 40 milioni;
  • titoli junior pari a circa 12 milioni.

I titoli senior hanno ottenuto un rating investment grade pari a ‘BBB (sf)’ da Scope e Dbrs e su tali titoli verrà richiesta la garanzia dello Stato (GACS), la cui proroga è stata recentemente approvata dalla Commissione Europea.

Con riferimento alle note mezzanine e junior, il 95% delle stesse sarà acquistato da società controllate dai fondi Elliott: il trasferimento verrà completato entro il 30 giugno 2021.

Con il perfezionamento di “Project Rockets”, sulla base dei dati al 31 marzo 2021, le sofferenze lorde di Banco Bpm scendono a 2,1 miliardi, pari all’1,8% del totale crediti, e la banca raggiunge un Npe ratio lordo del 6,3% (5,3% adjusted calcolato secondo la metodologia EBA), in netta diminuzione rispetto al 24,1% del 1° gennaio 2017.