Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Proseguono incerti i principali indici europei. Il Ftse 100 guadagna lo 0,2%, mentre il Ftse Mib arretra dello 0,4%. Poco sotto la parità il Dax a Francoforte. A Wall Street, poco dopo l’apertura, il Nasdaq viaggia poco sopra la parità, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 arretrano rispettivamente dello 0,3% e dello 0,1%.
Secondo le previsioni di Volkswagen, la carenza globale di chip non avrà un forte impatto sulle previsioni riguardo gli utili del 2021. Per il 2021 Volkswagen stima ancora di poter raggiungere un margine operativo a livello di gruppo compreso tra il 5,5% e il 7%, mentre per il suo marchio principale le stime sul margine operativo rimangono comprese tra il 3% e il 4%. L’azienda tedesca prevede che la carenza di chip si possa attenuare nel terzo trimestre dell’anno, ma che allo stesso tempo possa continuare a persistere nel lungo termine.
Nissan sarà costretta a rivedere la produzione in diversi stabilimenti il mese prossimo, sempre a causa della carenza globale di chip. Nello specifico, Reuters riporta che Nissan fermerà la produzione in uno stabilimento di Tochigi, nell’est del Giappone, per un totale di tre giorni a luglio. Sempre il mese prossimo nello stabilimento a Kyushu, nel sud del Giappone, verranno sospesi i turni notturni, optando solamente per quelli diurni.
Daimler potrebbe produrre le proprie celle a batteria, a riportarlo è Business Insider. Daimler nel 2019 aveva raggiunto un accordo per l’acquisto di celle a batteria al litio con Farasis Energy nel 2019, fornitore cinese-americano, con il quale aveva anche intenzione di costruire una fabbrica nella Germania Est per aumentare la produzione di veicoli elettrici di Mercedes-Benz. Non essendo ancora pronto e operativo l’impianto, secondo Business Insider Daimler potrebbe aver deciso di iniziare la produzione di celle a batteria in autonomia o affiancata da un altro partner.