Global Markets Industrial – Caterpillar produrrà macchinari a emissioni zero per l’estrazione mineraria

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Proseguono incerti i principali indici europei. Il Ftse 100 guadagna lo 0,2%, mentre il Ftse Mib arretra dello 0,4%. Poco sotto la parità il Dax a Francoforte. A Wall Street, poco dopo l’apertura, il Nasdaq viaggia poco sopra la parità, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 arretrano rispettivamente dello 0,3% e dello 0,1%.

Nouveau Monde Graphite e Caterpillar hanno dichiarato di aver raggiunto un accordo che vedrà Caterpillar produrre, sviluppare e testare Cat, un macchinario a emissioni zero da utilizzare nella miniera di grafite di Matawinie, nella regione del Quebec, Canada. L’obiettivo della partnership è che Caterpillar diventi, entro il 2028, l’esclusivo fornitore di macchine minerarie completamente elettriche da impiegare presso la miniera di Matawinie. Nouveau Monde e Caterpillar lavoreranno insieme durante lo sviluppo.

Rio Tinto impiegherà i primi autocarri ad acqua completamente autonomi nella sua miniera di ferro Gudai-Darri, nella regione di Pilbara, nell’Australia occidentale.  I nuovi veicoli, utilizzati principalmente per l’abbattimento delle polveri, miglioreranno la produttività, consentendo alle operazioni minerarie di monitorare digitalmente il consumo di acqua e di ridurre gli sprechi.

Lafarge Cement nel 2020 ha registrato il suo miglior risultato di sempre in Repubblica Ceca. La filiale di LafargeHolcim, con sede in Svizzera, ha visto le sue vendite aumentare di circa il 9% su base annua, a 66,7 milioni di euro, mentre l’utile ante imposte è cresciuto del 60% a 21,7 milioni di euro. Il produttore di materiali da costruzione ha esportato circa un terzo della sua produzione sul mercato tedesco nel 2020.