Servizi Finanziari (+0,3%) – Avvio tonico per Fineco (+1,4%), bene illimity (+1,8%) in attesa del piano

Il Ftse Italia Servizi Finanziari inizia la settimana con un guadagno dello 0,3% e al di sotto dell’analogo indice europeo (+1%), beneficiando in parte della seduta positiva del comparto bancario (+1,2%) e risultando meno vivace del Ftse Mib (+0,7%).

Sui mercati l’attenzione rimane sulle pressioni inflazionistiche, che potrebbero portare le banche centrali a rallentare le proprie politiche ultra accomodanti.

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta da un lato sui dati in netto miglioramento relativi all’andamento dei contagi e sull’allentamento delle misure restrittive, e dall’altro sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che sta entrando nel vivo.

In Italia il focus è sul Recovery Plan da oltre 200 miliardi elaborato dal Governo che è stato inviato alla Commissione Europea.

L’andamento positivo del settore creditizio ha impattato in parte sui titoli dell’asset management, tra i quali sul Ftse Mib si mette in luce Fineco (+1,4%).

Sul listino principale ok Nexi (+1,3%), che procede nell’iter che porterà alla creazione di un player europeo con le operazioni Nets SIA.

Sul Mid Cap rally di Banca Ifis (+8,7%), che potrebbe ottenere benefici patrimoniali con il trasferimento della sede legale in Svizzera da parte della controllante La Scogliera. Frenano doValue (-2,7%) e Cerved (-0,6%). Ok illimity (+1,8%), che oggi alza il velo sul nuovo piano industriale 2021-25.

Sullo Small Cap tiene Banca Intermobiliare (+0,2%), al lavoro su un nuovo aumento di capitale. In rosso Mittel (-1,2%), che rimborserà in anticipo un bond.