Tecnologia (-0,5%) – Stacco della cedola per Stm (-0,9%) e Tim (-0,1%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -0,5%, a fronte del +0,3% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,7% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, che hanno recuperato terreno dopo una partenza in calo. Il focus degli operatori resta sempre concentrato sulle prossime mosse della Fed, dopo la riunione della scorsa settimana da cui è emersa un’apertura ad un ritiro anticipato degli stimoli. In giornata è intervenuta Christine Lagarde, presidente della Bce, davanti all’Europarlamento.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in ribasso la big cap Stm (-0,9%), che ha staccato la cedola trimestrale da 0,06 dollari Usa.

Poco mossa invece la tlc Telecom Italia (-0,1%), frenata anch’essa dallo stacco del dividendo da 0,01 euro.

Tra le mid cap, Tinexta (+5,4%) ha avviato una partnership strategica con Intesa, volta a supportare le Pmi italiane nel loro percorso di crescita.

Fra le aziende a minor capitalizzazione, GPI ha perfezionato il primo contratto attuativo all’interno di una convenzione per la gestione del servizio di assistenza, manutenzione e noleggio delle postazioni di lavoro informatiche e degli strumenti di comunicazione per gli ENTI del Servizio Sanitario Regionale Toscano afferenti all’Area Vasta Sud-Est.

Marbles ha presentato a Consob il documento di offerta relativo all’opa volontaria totalitaria promossa sulla totalità delle azioni ordinarie di Retelit.