Fineco Bank – Standard Ethics conferma il Corporate rating

Standard Ethics ha confermato il Corporate rating ‘EE+’ su Fineco, posizionando così la banca tra i soli due istituti di credito che hanno ottenuto il giudizio di sostenibilità più solido attualmente assegnato. La banca è inclusa nello SE Italian Index e dello SE Italian Banks Index.

Fineco è una banca diretta multicanale che offre servizi di banking, credito, trading e investimento, la cui struttura azionaria è quella di una società quotata a capitale diffuso.

Nel corso del tempo, i passaggi azionari che hanno contraddistinto la storia della banca, così come l’uscita dal perimetro del gruppo UniCredit nel 2019, non hanno interessato la sua struttura manageriale, la flessibilità, l’attitudine a reagire velocemente alle sfide di mercato.

Nel corso degli ultimi anni, queste caratteristiche hanno consentito una veloce implementazione delle strategie Esg (Environmental, Social and Governance), in linea con le indicazioni internazionali di sostenibilità provenienti da Onu, Ocse e Ue.

La fase di implementazione ha riguardato l’impianto di rendicontazione extra finanziaria e la messa a punto di adeguati strumenti di governance della sostenibilità, a partire dagli stessi vertici di Fineco, i quali rappresentano una buona pratica in termini di indipendenza, pluralismo professionale e parità di genere.

Appaiono inoltre trattati adeguatamente temi significativi come quelli delle nuove tecnologie; privacy e gestione dei dati; formazione e concorrenza; fiscalità; work-life balance, gender pay gap e nel complesso l’Esg risk management.

Lorena Pelliciari, Chief Financial Officer e presidente del Comitato Manageriale di Sostenibilità di Fineco, ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato perché conferma la capacità di Fineco di mantenere nel tempo gli elevati livelli raggiunti nell’ambito della sostenibilità, accelerando contemporaneamente nel proprio percorso di crescita.

Essere considerati ai vertici del settore finanziario non solo per quanto riguarda le risposte alle nuove esigenze del mercato, ma anche per le scelte di governance, rafforza il nostro impegno per ampliare a un numero sempre maggiore di ambiti i nostri principi di etica aziendale”.

Al rating ‘EE+0 nello Standard Ethics Rating è associato un giudizio “very strong investment grade”, assegnato alle aziende sostenibili con minore profilo di rischio reputazionale e buone prospettive nel lungo periodo.