Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Giornata negativi sui principali listini europei, il Ftse Mib e il Dax cedono lo 0,5%, il Cac 40 lo 0,4%, mentre il Ftse 100 di Londra guadagna lo 0,4%. Oltreoceano lo S&P500 e il Nasdaq guadagnano lo 0,1%, sulla parità invece il Dow Jones.
L’agenzia S&P ha alzato il rating di Atlantia a “BB” da “BB-” a seguito della sottoscrizione dell’accordo per la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Autostrade per l’Italia. L’outlook passa da “Developing” a “Positive”.
Rio Tinto e Schneider Electric, hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per sviluppare un ecosistema di mercato circolare e sostenibile per entrambi le aziende e i loro clienti. Questa partnership “multiprodotto” vedrà Schneider Electric utilizzare in modo responsabile materiali prodotti da Rio Tinto. Questi includono alluminio a basso tenore di carbonio e rame prodotto con energia rinnovabile, minerale di ferro e borati. Rio Tinto
utilizzerà l’energia e i servizi industriali di Schneider Electric, in quanto le aziende lavorano insieme per sviluppare piattaforme digitali, tecnologie e soluzioni da implementare lungo la catena di approvvigionamento dei metalli e mineraria per guidare il processo verso la decarbonizzazione.