Global Markets Salute – Prese di profitto su Moderna (-1,5%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Seduta incerta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib e Dax cedono lo 0,5%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,1% e il Dow Jones lo 0,03%.

GlaxoSmithKline (+2,4%) ha comunicato che lo spin-off della divisione Consumer Healthcare è atteso per metà 2022, con le nuove azioni che dovrebbero essere quotate sul segmento premium del London Stock Exchange e come ADR negli Stati Uniti.

Per il prossimi cinque anni, New GSK (post spin-off) stima una crescita annuale delle vendite superiore al 5% e dell’utile operativo rettificato di otre il 10%. Inoltre prevede un incremento del margine operativo rettificato dal 25% del 2021 a oltre il 30% entro il 2026.

Astrazeneca (+0,2%) annuncia che Orpathys (savolitinib) ha ricevuto l’approvazione condizionale in Cina per il trattamento di pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule e alterazioni del gene MET.

Prese di profitto su Moderna (-1,5%) all’indomani dell’annuncio che l’Unione Europea ha esercitato l’opzione per l’acquisto di altre 150 milioni di dosi di vaccino anti Covid, con la possibilità di comprare altri vaccini sperimentali nella pipeline della società.