Leone Film Group (Aim) – Aggiorna il piano al 2021, stimati ricavi per 104,5 mln a fine anno

Il cda di Leone Film Group ha approvato l’aggiornamento del piano industriale 2021, che conferma e aggiorna la strategia di crescita in precedenza comunicata.

Il quadro macroeconomico ipotizzato prevede un tasso di cambio pari a $/€ 1,1, nonché un tasso di inflazione pari al 2 per cento.

Data l’ancora scarsa affluenza nei cinema, la società prevede di distribuire nei cinema 2 film acquistati e un film prodotto internamente, nel primo semestre è in corso la distribuzione del film “Spiral – l’eredità di Saw”.

Il gruppo ipotizza una situazione della pandemia da Covid-19 sostanzialmente in via di normalizzazione. Questo determina previsioni di incassi bassi nel primo semestre 2021 e tendenti alla normalità nel secondo semestre 2021. Si ipotizza altresì che non ci siano impatti sulle produzioni.

Qualora invece la pandemia dovesse protrarsi in forma importante anche nel 2021 e qualora la realizzazione delle produzioni dovesse essere severamente pregiudicata dal Covid, il risultato del gruppo sarebbe peggiore rispetto a quanto rappresentato nel piano industriale.

A livello consolidato, il piano prevede i seguenti target economici per il 2021: ricavi per 104,5 milioni, un Ebitda di 39,1 milioni nel 2021 e un Ebit di 6,8 milioni.

Nel segmento della distribuzione, si stima di distribuire nei canali Theatrical, Free-Tv, Pay-Tv, Home Video e Digital 2 film nel 2021.

I principali target economici stimati per il 2021 nel segmento della distribuzione sono i seguenti: ricavi per 22,9 milioni, un Ebitda di 17,1 milioni e un Ebit di 3,4 milioni.

Rispetto alle previsioni del piano comunicato il 29 settembre 2020 l’attività di distribuzione si prevede che generi ricavi ed Ebitda minori, e un Ebit leggermente maggiore nel 2021.

Tali differenze sono essenzialmente dovute all’impatto del Covid-19, che ha ridotto sostanzialmente il numero di uscite theatrical previsto, e ha comportato, per alcuni titoli, la mancata uscita nelle sale cinematografiche ,con la conseguente vendita diretta sugli altri canali. Questo ha avuto un impatto diretto su ricavi e Ebitda, determinato dal venire meno dei ricavi e costi determinati dall’uscita cinematografica.

Nel segmento della produzione la controllata Lotus Production prevede di distribuire una produzione propria nel 2021.

I principali target economici stimati per il 2021 nel segmento della produzione sono i seguenti: ricavi per 81,6 milioni, un Ebitda di 22 milioni e un Ebit di 3,4 milioni.

Rispetto al precedente piano, l’area produzione prevede maggiori ricavi, un minore Ebitda e un Ebit sostanzialmente uguale.

Tali differenze sono essenzialmente dovute a due fattori: il primo è il maggior numero di produzioni esecutive internazionali che ha aumentato i ricavi della società in maniera più che proporzionale rispetto ai margini, il secondo è l’impatto del Covid-19 che ha ridotto sostanzialmente il numero di uscite al cinema nel 2021, con conseguente diminuzione dei ricavi e dell’Ebitda.

Nel 2021 il gruppo stima di sostenere 32,2 milioni di investimenti, che comporta una previsione di una posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2021 pari a 66,4 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Leone Film Group