Mediaset – L’assemblea approva bilancio 2020 e dividendo di 0,3 euro, nominato il nuovo cda

L’assemblea di Mediaset ha approvato il bilancio d’esercizio di Mediaset al 31 dicembre 2020 e il bilancio consolidato relativo al medesimo periodo, chiuso con un utile netto di 139,3 milioni.

L’assemblea ha poi approvato la proposta dell’azionista Fininvest riguardante la distribuzione di un dividendo straordinario di 0,3 euro per azione, a valere sull’utile di esercizio e sulle riserve disponibili.

Il dividendo straordinario sarà messo in pagamento il giorno 21 luglio 2021 con stacco cedola il 19 luglio e record date il 20 luglio 2021.

Tale importo, per gli azionisti che eserciteranno il diritto di recesso spettante in relazione al trasferimento della sede in Olanda, andrà a deconto del valore di liquidazione. A tali azionisti, pertanto, verrà riconosciuta la somma di 1,881 euro per azione (ossia 2,181 euro meno il dividendo straordinario).

L’assemblea ha poi nominato il nuovo cda, composto da 15 membri, che rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2023.

Il nuovo cda risulta così composto: Fedele Confalonieri, Pier Silvio Berlusconi, Marco Giordani, Gina Nieri, Niccolò Querci, Stefano Sala, Marina Berlusconi, Danilo Pellegrino, Carlo Secchi, Marina Brogi, Alessandra Piccinino, Stefania Bariatti, Giulio Gallazzi, Costanza Esclapon de Villeneuve e Raffaele Cappiello.

L’assemblea ha quindi eletto presidente Fedele Confalonieri, il quale ha convocato il cda per il 24 giugno 2021. All’ordine del giorno, tra gli altri punti, deleghe e poteri per la gestione della società.

L’assemblea ha accolto poi la proposta relativa al rinnovo della delega per l’acquisto di azioni proprie da parte del cda.

La proposta approvata prevede l’attribuzione al cda della facoltà di acquistare, anche mediante negoziazione di opzioni o strumenti finanziari anche derivati sul titolo Mediaset, fino a un massimo 236.245.512 azioni proprie, corrispondenti al 20% del capitale, in una o più volte, fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021 e comunque per un periodo non superiore a 18 mesi dalla data della deliberazione assembleare.