Mediaset – Via libera dei soci a trasferimento sede legale in Olanda

L’assemblea straordinaria di Mediaset ha approvato la proposta di trasferimento della sede legale ad Amsterdam, in Olanda, da realizzarsi mediante l’adozione della forma giuridica di egolata dal diritto olandese e di un nuovo statuto.

A seguito del trasferimento, le azioni Mediaset continueranno a essere quotate alla Borsa Italiana e la residenza fiscale di Mediaset, così come l’amministrazione centrale, rimarranno in Italia.

Gli azionisti che non abbiano concorso all’approvazione del trasferimento sono legittimati a esercitare il diritto di recesso entro e non oltre quindici giorni dall’iscrizione della relativa delibera assembleare presso il Registro delle Imprese.

Il prezzo di liquidazione dovuto agli azionisti che validamente eserciteranno il diritto di recesso è pari a 2,181 euro per azione. L’importo (pari a 0,30 euro per azione) del dividendo straordinario approvato dall’assemblea andrà a deconto del prezzo di liquidazione.

Agli azionisti recedenti verrà pertanto riconosciuta la somma di 1,881 euro per azione per cui sia stato esercitato il diritto di recesso (ossia 2,181 euro meno il dividendo straordinario).

L’efficacia dell’esercizio del diritto di recesso e il procedimento di liquidazione delle azioni oggetto di recesso sono condizionati al perfezionamento del trasferimento, a sua volta subordinato all’avveramento (o alla rinuncia, a seconda dei casi) delle condizioni sospensive, inclusa quella relativa all’ammontare da pagare agli azionisti che abbiano esercitato il diritto di recesso, che non dovrà essere superiore a 120 milioni.