Mercati Usa – Previsto avvio poco sopra la parità dopo rassicurazioni Fed

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,1-0,2%, preannunciando una partenza poco sopra la parità a Wall Street dopo gli ultimi commenti rassicuranti della Federal Reserve sul mantenimento di una politica monetaria accomodante.

Chiusura positiva ieri per i principali indici americani, con il Nasdaq che ha guadagnato lo 0,8% mettendo a segno un nuovo massimo storico. Lo S&P 500 è salito dello 0,5%, riavvicinandosi anch’esso al record della scorsa settimana, e il Dow Jones dello 0,2%.

I mercati si sono stabilizzati dopo il nervosismo innescato la scorsa settimana dalla svolta hawkish nei toni della Fed, con i membri dell’istituto di Washington che hanno poi rassicurato sul continuo supporto della politica monetaria al recupero dell’economia.

Nel suo intervento al Congresso Usa di ieri, il presidente della Fed Jerome Powell ha ribadito che l’accelerazione dell’inflazione, sebbene superiore alle attese, sarà un fenomeno transitorio, aggiungendo che la banca centrale sarà paziente prima di aumentare il costo del denaro.

Anche il presidente della Fed di New York, John Williams ha dichiarato di ritenere che il rialzo dell’inflazione sarà temporaneo, sottolineando che la discussione su un innalzamento dei tassi di interesse è ancora “lontana nel futuro”.

Loretta Mester (Fed di Cleveland) ha dichiarato di voler vedere un’ulteriore ripresa dell’occupazione nei prossimi mesi prima di stabilire se l’economia Usa ha raggiunto i progressi necessari per avviare un tapering degli acquisti di bond.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede la lettura preliminare di giugno degli indici Pmi Usa manifatturiero, servizi e composito, mentre l’Eia diffonderà i dati settimanali sulle scorte di greggio.