DIGITAL360 (Aim) – Acquista il 100% di CTMobi, software house che sviluppa soluzioni cloud

DIGITAL360 ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di CTMobi, per un corrispettivo di 690 mila euro. L’operazione segue le acquisizioni finalizzate nel 2021 di Innovation Post, Service Pro e IQ Consulting.

CTMobi, con sede a Catania, sviluppa soluzioni software basate sul Cloud ed è attiva nei servizi di User Interface & Experience Design e nello sviluppo di architetture Cloud, anche grazie alla qualifica di AWS-Amazon Web Services Select Consulting Partner. Nel 2020 ha conseguito ricavi per circa 450 mila euro, un Ebitda di circa 70 mila euro e una PFN positiva (creditoria) per circa 220 mila euro.

Da oltre sei anni CTMobi è partner tecnologico del Gruppo DIGITAL360, per il quale ha sviluppato alcune delle principali piattaforme tecnologiche alla base del suo business. L’internalizzazione delle competenze di CTMobi consentirà dunque un presidio ancora più forte su un asset fondamentale per le strategie di sviluppo del Gruppo.

La spiccata vocazione tecnologica di CTMobi, inoltre, pone le basi per un’integrazione fortemente sinergica con le società del Gruppo DIGITAL360, che renderà possibile svilupparne maggiormente il potenziale commerciale, allargandone le opportunità di sviluppo anche tramite l’erogazione di servizi tecnologici ai clienti del Gruppo DIGITAL360.

Per quanto riguarda il corrispettivo della cessione, un importo fino al 50% del prezzo, ad esclusiva discrezione di DIGITAL360, verrà versato mediante assegnazione di azioni di nuova emissione di DIGITAL360, mentre la restante parte sarà corrisposto in denaro.

L’accordo prevede un coinvolgimento attivo dell’attuale amministratore nella gestione futura di CTMobi, quale suo amministratore delegato, nonché un impegno di lock-up in capo alla parte venditrice, della durata di 48 mesi, sulle azioni eventualmente ricevute in pagamento del prezzo.

“Siamo molto soddisfatti di questa operazione” – dichiara Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 – “CTMobi è una splendida realtà con ottime prospettive di crescita nel settore tecnologico e con importanti sinergie strategiche e operative con il Gruppo DIGITAL360. L’operazione si colloca nella strategia del rafforzamento degli asset tecnologici del Gruppo anche per linee esterne. Grazie a questa integrazione – continua Rangone – accogliamo nel nostro Gruppo un team giovane, energico e pieno di iniziativa, con approfondite competenze tecnologiche che consentiranno di sviluppare ulteriormente i nostri servizi di Consultech e Martech”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360