Deporvillage, piattaforma e-commerce spagnola di vendita di articoli sportivi fondata nel 2010, sarebbe vicina alla cessione inglesi di Jd Sports Fashion, società quotata a Londra.
Lo si apprende da Il Sole 24 Ore, secondo cui a cedere le proprie quote sarebbero tutti i soci che rappresentano l’80% del capitale, compresa Mediaset. Rimarrebbero all’interno del capitale e della società i fondatori Xavier Pladellorens e Ángel Corcuera.
La vendita della partecipazione detenuta dal gruppo di Cologno Monzese potrebbe generare una plusvalenza superiore 30 milioni (legata ai risultati della società e al meccanismo di earn out), di cui beneficerebbe per la maggior parte Mediaset Espana ma anche la controllante italiana con un incasso di circa 10 milioni.
Mediaset aveva fatto il proprio ingresso nel capitale di Deporvillage nel 2015 tramite il modello ‘media for equity’ (pubblicità in cambio di quote societarie), rilevando una quota complessiva del 19,1% del capitale, di cui il 6,85% da parte della stessa Mediaset e il restante 12,29% da parte della controllata Mediaset Espana.
Deporvillage vanta oltre 1,5 milioni di clienti in tutto il Mondo, e ha raggiunto nel 2020 un fatturato superiore ai 120 milioni, più del doppio rispetto all’anno precedente. La stima per il 2021 è di raggiungere un fatturato di 180 milioni.