Banca Sistema – Sostituisce emissioni Tier2 con emissione AT1 per 37,5 mln, il Tier1 sale al 15,6%

Banca Sistema ha completato una simultanea operazione di rimborso anticipato di due obbligazioni subordinate Tier2 ed emissione, per pari importo, di un’obbligazione subordinata Additional Tier1 (AT1).

Anche a seguito dell’evoluzione della normativa regolamentare, Banca Sistema è stata autorizzata dalla Banca d’Italia a procedere con il rimborso anticipato delle obbligazioni subordinate Tier2:

  • ‘2017 –2027’, a tasso variabile (pari ll’Eurobor 6M + 4,5%), per complessivi 19,5 milioni;
  • ‘2019 –2029’, a tasso fisso (pari al 7% annuo), per complessivi 18 milioni.

E senza soluzione di continuità ha emesso e collocato un prestito subordinato di classe 1, AT1, per complessivi 37,5 milioni.

La nuova emissione, per sua natura perpetua, prevede la facoltà per Banca Sistema, di rimborsare anticipatamente il prestito al decimo anno.

L’AT1, collocata a investitori istituzionali, ha una cedola annuale a tasso fisso pari al 9% e tutte le caratteristiche richieste dalla normativa per questa tipologia di strumento.

.L’emissione è stata sottoscritta, inter alia (5 investitori), dalla Fondazione Pisa, parte correlata di Banca Sistema.

A livello di Total Capital ratio, l’operazione è neutrale, mentre la stessa risulta rafforzare il Tier1 ratio, che al 31 marzo 2021, includendo questa emissione, salirebbe al 15,6% dal 12,8%, già ampiamente al di sopra del requisito regolamentare richiesto.