Generali – Colloca “Sustainability bond” da 500 mln

Generali ha collocato un nuovo titolo Tier2 per un ammontare di 500 milioni con scadenza giugno 2032, emesso in formato “sustainable” ai sensi del proprio Sustainability Bond Framework.

L’obbligazione corrisponde una cedola dell’1,713% pagabile annualmente in via posticipata, con uno spread dell’1,55% sul tasso mid-swap.

Il nuovo formato “sustainable” conferma la posizione di leadership di Generali in materia di sostenibilità.

I proventi netti dei titoli saranno utilizzati per finanziare/rifinanziare “Eligible Sustainability Projects”.

Inoltre sarà effettuata una donazione pari a 50 mila euro a The Human Safety Net,- ONLUS, la fondazione creata da Generali con l’obiettivo di liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità.

In fase di collocamento dei titoli, sono stati raccolti ordini pari a 2,2 miliardi, da più di 180 investitori istituzionali internazionali altamente diversificati, tra cui una significativa rappresentanza di fondi con mandati sostenibili/SRI.

L’emissione ha suscitato un forte interesse da parte degli investitori internazionali, che hanno rappresentato circa il 93% degli ordini assegnati, confermando la forte reputazione di cui gode il gruppo sui mercati internazionali.

Il 36% dei titoli è stato allocato a investitori francesi e del Benelux, il 29% a investitori tedeschi e svizzeri e circa il 14% a investitori italiani e spagnoli.

L’obbligazione avrà i rating ‘BBB-‘ da parte di Fitch e ‘Baa3’ da parte di Moody’s. La quotazione avverrà sul Segmento Professionale della Borsa del Lussemburgo e Piattaforma LGX e mercato ExtraMOT – Segmento Professionale (ExtraMOT Pro).

L’operazione allungherà ulteriormente la vita media del debito e darà l’opportunità a Generali di finanziare progetti ambientali e sociali. Inoltre, l’operazione porterà a un’ulteriore riduzione degli interessi passivi lordi annuali.