Obbligazioni – Rendimenti in rialzo in chiusura di ottava

Ultima seduta della settimana in aumento per i tassi europei in un generale clima di ottimismo alimentato principalmente dalla progressiva diffusione dei vaccini e dalle rassicurazioni delle banche centrali.

I listini continentali hanno chiuso la seduta in territorio positivo con il Ftse Mib a +0,3%.

I mercati restano intenti a soppesare le indicazioni contrastanti provenienti dalle banca centrale americana.

In settimana gli esponenti della Fed hanno infatti confermato il mantenimento di una politica monetaria accomodante, allontanando le ipotesi di un ritiro anticipato degli stimoli, dopo le indicazioni restrittive emerse dalla riunione del Fomc della scorsa ottava che avevano innescato una certa volatilità.

Sul fronte macro, le spese personali negli Stati Uniti sono rimaste invariate a maggio, mettendo in secondo piano i timori per le pressioni sui prezzi, mentre l’indice di spesa per consumi, che la Fed monitora per il suo target di inflazione, è cresciuto dello 0,4%. Sono giunti anche i dati sulla fiducia dei consumatori di luglio in Germania e di giugno in Italia, in entrambi i casi in miglioramento.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale sale allo 0,93% (+6 bp) con uno spread a 108 punti (+3 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond si fissa all’1,54% (+5 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro in calo in area 1,194.