Il cda di Poste Italiane ha deliberato il riassetto, nell’ambito del gruppo, delle società Nexive Group, Nexive Servizi e Nexive Network, tutte interamente controllate, in via diretta o indiretta, dalla stessa Poste Italiane.
In particolare, tale operazione si articola nelle seguenti distinte fasi:
- la fusione per incorporazione di Nexive Group e Nexive Servizi in Poste Italiane;
- la scissione parziale da Nexive Network in favore di Poste Italiane, quanto al ramo d’azienda relativo alle attività di recapito della corrispondenza, che comprendono l’interessenza azionaria pari al 75% del capitale sociale di Nexive S.c.a.r.l., e in favore di Postel, anch’essa interamente e direttamente controllata da Poste Italiane, quanto al ramo d’azienda relativo alle attività di stampa.
La delibera è stata presa dal cda e non dall’assemblea, in quanto trattasi di scissioni parziali e di fusioni per incorporazione semplificate, essendo condotte con società interamente controllate.
Le operazioni di scissione parziale e di fusione per incorporazione sono state altresì approvate, per quanto di rispettiva competenza, anche dalle assemblee straordinarie di Postel, Nexive Group, Nexive Servizi e Nexive Network; decorsi i termini di legge si procederà quindi alla stipula dei relativi atti di scissione e di fusione.