UniCredit – Al lavoro sul nuovo piano industriale con focus sull’innovazione

Andrea Orcel, Ceo di UniCredit, è attualmente focalizzato sulla riorganizzazione interna dell’istituto e sulla stesura del nuovo piano strategico, su cui dovrebbe essere alzato il velo tra fine settembre e ottobre.

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, l’Ad starebbe tenendo meeting con la prima linea manageriale della banca, da cui inizierebbe a prendere forma quella che sarà la UniCredit del futuro.

UniCredit deve “aumentare il ritmo di digitalizzazione e di adozione di nuove tecnologie” che diventeranno “parte integrante del nostro modo di condurre il nostro business, aveva spiegato Orcel in una lettera indirizzata ai dipendenti poco dopo il suo insediamento, avvenuto lo scorso 15 aprile.

Il focus sarà sulla “riduzione della complessità, semplificando il modo in cui prendiamo decisioni e lavoriamo insieme. Abbiamo bisogno di razionalizzare il nostro business, in modo da poter operare più velocemente e con maggior chiarezza e ottenere risultati positivi per tutti gli azionisti”, aveva poi aggiunto il manager, spiegando che “saranno necessari importanti e improrogabili cambiamenti”.

“Rafforzeremo la centralità del cliente in tutto ciò che faremo. Realizzeremo una maggiore integrazione della tecnologia nelle nostre attività e semplificheremo il nostro modo di lavorare rimuovendo gli ostacoli che ci impediscono di fornire ai nostri clienti un servizio adeguato”, aveva sottolineato Orcel in occasione della conference call sui conti del primo trimestre 2021 lo scorso maggio.

Intorno alle 10:40 a Piazza Affari il titolo segna un rialzo dello 0,3% a 10,39 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,6 per cento.