Utility – Centrica, primo centro di innovazione per l’energia pulita a New York City

Centrica è pronta a supportare Con Edison per trasformare un lotto vuoto a Brooklyn in un centro di innovazione per l’energia pulita con un sistema di accumulo di energia a batteria e stazioni di ricarica per veicoli elettrici disponibili al pubblico.

Il progetto, che sorgerà nell’ex quartiere industriale di Gowanus, sarà il primo a New York City che combina lo stoccaggio di energia e la ricarica di veicoli elettrici.

Centrica progetterà, costruirà, possiederà e farà funzionare un sistema di batterie da 5MW, sufficienti per alimentare circa 5.000 appartamenti per quattro ore durante il picco estivo, e 18 caricabatterie rapidi a corrente continua.

La società installerà le batterie e i caricabatterie entro l’estate del 2022 e il sistema di accumulo sarà attivo almeno fino al 2035.

Il progetto trasformerà un lotto polveroso in una risorsa ambientale urbana. Un nuovo giardino pluviale, costruito e gestito da Gowanus Canal Conservancy, aiuterà a gestire l’acqua piovana, aggiungendosi ai 95 bioswales nel bacino idrografico di Gowanus che riducono le inondazioni fornendo al contempo vegetazione e specie di piante autoctone.