illimity – Al fianco di MeglioQuesto nella quotazione su Aim Italia

illimity ha agito in qualità di Nomad, Global Coordinator e Sole Bookrunner nell’ambito del processo di quotazione su Aim Italia di MeglioQuesto, azienda specializzata nel settore della customer experience multicanale.

Per illimity si tratta della prima operazione di Ipo nel ruolo di Nomad, figura che riveste un ruolo centrale nel percorso di quotazione su Aim Italia, affiancando le aziende che intendono aprirsi a nuove opportunità di accesso al mercato dei capitali per consolidare la propria posizione e accelerare i propri piani di sviluppo.

La banca, nata con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il potenziale delle PMI, con la Unit di Capital Markets, ha ampliato dallo scorso marzo la propria offerta al servizio delle imprese.

L’accesso efficiente ed efficace ai mercati dei capitali è garantito attraverso la strutturazione di diverse soluzioni “tailor-made” orientate allo sviluppo e alla crescita, organica e non, delle imprese e all’ottimizzazione della loro struttura finanziaria.

La Unit offre infatti servizi sia nell’equity che nel debt capital market, svolgendo attività di Nomad, Global Coordinator sull’Aim e Arranger supportando i clienti nel collocamento di minibond, sia sul mercato che tramite private placement, garantendo anche supporto nella ricerca di soluzioni di mitigazione del rischio. La Unit di Capital Markets è attualmente al lavoro su altri mandati.

illimity ha collocato 17,25 milioni (incluso l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe) ad un prezzo di collocamento di 1,40 euro per azione (estremo massimo della forchetta di prezzo definita in sede di costruzione del book).

L’operazione, svoltasi interamente in aumento di capitale, ha fatto registrare grande interesse da parte degli investitori italiani ed esteri con un book di circa 5 volte superiore all’offerta e oltre 100 investitori coinvolti.

Francesco Mele, Chief Financial Officer and Head of Central Functions di illimity, ha dichiarato: “Siamo felici di aver inaugurato l’attività di Capital Markets accompagnando in Borsa un’impresa dal business tecnologico e con elevato potenziale come MeglioQuesto.

La Unit è già al lavoro su altri mandati, a conferma dell’importanza dei mercati dei capitali, ambito in cui operiamo forti di diversi fattori distintivi: un’elevata specializzazione e un’ottima conoscenza del mercato e dei settori industriali.

Possiamo inoltre fare leva sulle sinergie con la divisione Growth Credit di illimity, pienamente coinvolta in questa attività, che al suo interno possiede competenze uniche nell’ambito dell’analisi finanziaria e industriale. Forti di questo approccio, continueremo a lavorare per fornire supporto e consulenza a tutto tondo ai nostri clienti”.

Felice Saladini, Amministratore Delegato di MeglioQuesto, ha dichiarato: “Per la nostra azienda la quotazione è un momento fondamentale della crescita e dello sviluppo su nuovi settori e nuovi Paesi.

I professionisti di illimity ci hanno accompagnato lungo tutto questo percorso comprendendo le esigenze particolari della nostra azienda e dando il massimo valore alle nostre capacità, alla nostra visione di un futuro di servizi basato sull’integrazione tra canali, tecnologie e persone”.