Infrastrutture (+0,0%) – Settimana in lieve ribasso per Atlantia (-0,4%) e Inwit (-0,7%)

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso invariato, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+2%) e il principale indice di Milano (+1,2%).

Con riferimento ai titoli del comparto infrastrutture e torri, sottotono entrambe le Big del comparto con Atlantia a -0,4% e Inwit a -0,7%. Per quanto riguarda Atlantia, segnaliamo che a seguito dell’accordo per la cessione di Autostrade per l’Italia al consorzio guidato da Cdp da parte di Atlantia, l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha rivisto al rialzo di un notch i rating della holding e della stessa Aspi, da BB- a BB, con l’outlook che passa da Developing a Positive. Al contempo, il rating della controllata Aeroporti di Roma passa da BB+ a BBB-, con Positive outlook.

Tra le altre notizie riguardanti il settore, ENAV (-2,9%), attraverso la controllata IDS AirNav, ha firmato un contratto con la società russa AZIMUT JSC specializzata in tecnologie per l’Air Traffic Management. L’accordo si inserisce nell’ambito di una commessa con la STATE ATM Corporation, il service provider per i servizi alla navigazione aerea della Russia.

Il Cda di Autostrade Meridionali (-4,3%) ha confermato Luigi Massa nel ruolo di Amministratore Delegato, attribuendogli i relativi poteri. Si rende noto inoltre che il Collegio Sindacale ha valutato positivamente la sussistenza del requisito di indipendenza dei propri componenti.