Mercati – Apertura poco mossa per l’Europa, Ftse Mib intorno alla parità

Apertura debole per le borse europee, dopo la seduta poco mossa stamane per i mercati asiatici in scia alle preoccupazioni per l’aumento dei contagi dovuti alla variante indiana e mentre i futures di Wall Street viaggiano poco sopra la parità.

A Milano il Ftse Mib cede lo 0,1% in area 25.500 punti. In lieve ribasso anche l’Ibex 35 di Madrid (-0,4%), il Ftse 100 di Londra (-0,3%), il Cac 40 di Parigi (-0,1%) e il Dax di Francoforte (-0,1%).

L’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi assoluti sull’attenuarsi del nervosismo innescato dai commenti ‘hawkish’ della Federal Reserve, che non sembra comunque intenzionata ad affrettare un rialzo dei tassi di interesse nonostante le crescenti pressioni inflazionistiche.

I mercati restano comunque sensibili al prosieguo dei dibattiti delle banche centrali sul ritiro degli stimoli di emergenza messi in campo per contrastare gli effetti della crisi sanitaria, in cerca di indizi sulle tempistiche di inizio del tapering.

Fra gli appuntamenti di giornata, spicca lo Euro Finance Summit a Francoforte e, per quanto riguarda il Parlamento Europeo, lo Econ Committee meeting, la riunione della Commissione per i problemi economici e monetari, con il discorso introduttivo tenuto da Christine Lagarde, presidente della Bce.

In mattinata, è atteso inoltre un intervento di Fabio Panetta, membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, e di Jens Weidmann, presidente della Bundesbank, mentre in serata, parlerà Randal Quarles, partecipante del Fomc.

Intanto sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro stabile a 1,193 e il dollaro/yen a 110,7.

Tra le materie prime poco mosse le quotazioni del greggio, reduci dal quinto rialzo settimanale consecutivo, con il Brent (-0,1%) a 75,3 dollari e il Wti (+0,1%) a 74,1 dollari, in attesa della riunione dell’Opec+ in programma nei prossimi giorni.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 107 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,91%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Pirelli (+1%), Terna (+0,6%) e Tim (+0,5%), mentre arretrano Atlantia (-0,7%), Unipol Gruppo (-0,7%), Buzzi Unicem (-0,6%) e Banco Bpm (-0,6%).