Elica – Sigla preliminare per l’acquisto del 100% di E.M.C e CPS

FIME, business unit motori del gruppo Elica, si rafforza nel mercato dei motori elettrici con l’accordo preliminare siglato tra Elica e Electric Motors Company S.r.l. (E.M.C.) e CPS S.r.l. (CPS) per l’acquisto da parte di Elica del 100% del capitale delle due società.

Il pagamento del corrispettivo per l’acquisto del 100% di E.M.C. e di CPS, pari a circa 31 milioni, avverrà tramite l’utilizzo di risorse proprie di Elica e in più tranche, di cui l’ultima a gennaio 2023, mentre alla stipula del contratto preliminare sono stati corrisposti 4 milioni.

Il closing dell’operazione è previsto al più tardi entro la prima metà del mese di luglio.

Questo accordo si inserisce nel percorso di sviluppo del business Motori (FIME), attraverso il rafforzamento della strategia intrapresa con la separazione della divisione Motori da quella Cooking. Con tale operazione si andrà a creare un polo di eccellenza in Europa nel settore della ventilazione e del riscaldamento, che consentirà di sviluppare massa critica per meglio rispondere alle esigenze di un mercato in crescita.
Si ricorda che  E.M.C. e CPS operano a livello europeo nella progettazione e produzione di motori elettrici, sistemi di aspirazione per cappe a uso domestico, aspiratori per stufe a pellet e motori per applicazione medicale. Le due società hanno registrato nel 2020 ricavi netti proforma pari a 21,4 milioni, in aumento del 22,6% rispetto al 2019.