Farmaè (Aim) – Consolida la leadership con l’acquisto del 100% di AmicaFarmacia

Farmaè ha sottoscritto un accordo quadro vincolante per l’acquisizione del 100% di AmicaFarmacia.

L’operazione dà vita al primo gruppo in Italia leader nella distribuzione – secondo una logica di omnicanalità– di farmaci da banco e prodotti per la salute, con ricavi aggregati che nel 2020 hanno superato i 93 milioni.

Tra gli obiettivi dell’operazione: la crescita dei ricavi derivante dalle piattaforme online, il lancio di sinergie finalizzate a migliorare le economie di scala del business, l’ampliamento della capacità logistica, nuove opportunità commerciali con partner industriali e il rilascio di nuove tecnologie capaci di migliorare le leve di servizio.

Nel dettaglio, l’operazione oggetto dell’accordo quadro prevede, come attività propedeutica, la scissione parziale del patrimonio di AmicaFarmacia mediante attribuzione del ramo d’azienda dedicato alla commercializzazione online di prodotti cosmetici, farmaci da banco, integratori, prodotti per bambini e altri prodotti venduti attraverso il sito amicafarmacia.com, compresa la parafarmacia sita a Bagnolo Piemonte funzionale all’attività di commercializzazione online (Azienda OnLine) a MDF Holding società di nuova costituzione con capitale interamente detenuto da Marco Di Filippo (MDF Holding).

Successivamente al perfezionamento della scissione, Farmaè acquisterà da Marco Di Filippo il 100% del capitale di AmicaFarmacia e delibererà un aumento di capitale a favore di MDF Holding che sarà, contestualmente, liberato da quest’ultima mediante conferimento dell’AziendaOnLine.

L’aumento di capitale prevede l’emissione di 1.112.270 azioni ordinarie di Farmaè al prezzo di 28,77 euro per un controvalore complessivo di 32 milioni.

A fronte del conferimento dell’azienda OnLine, sarà inoltre dovuto un importo in denaro pari a 2,5 milioni a condizione che sia raggiunto da AmicaFarmacia il target di ricavi per il periodo 1 gennaio 2021-30 giugno 2021 pari o superiore a 15 milioni.

La valutazione complessiva dell’azienda OnLine è quindi pari a 34,5 milioni e il controvalore dell’operazione è di 39 milioni per una valutazione complessiva su base Enterprise Value
(assumendo una Posizione Finanziaria Netta pari a 0,6 milioni), pari a 39,6 milioni.

All’esito dell’operazione, MDF Holding verrà a detenere una percentuale del capitale sociale pari al 16,25%, Riccardo Iacometti avrà il 58,63% e il flottante sarà pari al 25,12%.

Alla data di perfezionamento dell’operazione, sarà sottoscritto tra Riccardo Iacometti, Marco Di Filippo e MDF Holding un patto parasociale che prevede, tra l’altro, l’impegno di Riccardo Iacometti a inserire nella sua lista di candidati alla carica di amministratore di Farmaè, Marco Di Filippo e la consultazione preventiva (non vincolante) con quest’ultimo.

Il cda di AmicaFarmacia sarà composto da 3 membri di cui 2 (tra i quali il Presidente) nominati su designazione di Farmaè e 1 nominato su designazione di Di Filippo, nella persona di Marco Di Filippo stesso. Di Filippo sarà tra l’altro amministratore delegato di AmicaFarmacia.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Talea Group