FOS (Aim) – Riceve approvazione per nuovo progetto R&D per formazione biomedical

FOS ha ricevuto, da parte di Regione Liguria, l’approvazione del progetto “ELVIS” a valere sul bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4.

Il progetto è coordinato da EMAC, azienda ligure con più di 40 anni di esperienza nel settore della distribuzione medicale, da sempre sensibile alla ricerca e all’innovazione per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

In collaborazione con Nextage, Dema, Mectrotech e FOS, si pone lo scopo di innovare, migliorare e sviluppare, per il futuro inserimento sul mercato, un simulatore multimodale di chirurgia laparoscopica ad elevata tecnologia e a basso costo.

Il dispositivo verrà aggiornato secondo i feedback raccolti dal mondo medico ed arricchito da un’interfaccia uomo-device avanzata. Il risultato del progetto sarà immediatamente fruibile sul territorio genovese: un simulatore avanzato sarà disponibile presso il SimAv (Centro di Simulazione e Formazione Avanzata dell’Università di Genova), per rendere operativi corsi innovativi di formazione chirurgica.

Il progetto ELVIS complessivamente prevede un investimento totale di 1.554.050 euro e un finanziamento di Regione Liguria di 935.607 euro. L’investimento di FOS è pari a circa 426.500 euro, finanziato con un contributo a fondo perduto da parte di Regione Liguria di circa 234.525 euro.

L’inizio della realizzazione del progetto è previsto per giugno 2021 e le attività si concluderanno dopo 18 mesi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fos