Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
In rialzo i principali listini europei. Il Dax di Francoforte guadagna l’1,2%, il Ftse Mib lo 0,7%, e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, poco dopo l’apertura, Dow Jones a +0,2%, S&P 500 e Nasdaq a +0,1%.
Nissan potrebbe annunciare già in settimana la costruzione di una giga-factory per le batterie elettriche a Sunderland, nel nord-est dell’Inghilterra, come parte della sua strategia di crescita nei veicoli elettrici, secondo quanto anticipato dal l’emittente Sky News. “Nissan confermerà questa settimana i dettagli della sua strategia EV per il Regno Unito, compresa la costruzione di una giga-fabbrica di batterie, indispensabile tassello per alimentare migliaia di auto green dell’azienda giapponese che avrebbe scelto appunto la Gran Bretagna come piattaforma di lancio per il continente europeo”, ha detto il City Editor di Sky Mark Kleinman via Twitter.
Inoltre, sempre Nissan collaborerà con il produttore cinese di batterie, Envision AESC Group, per costruire nuovi impianti di batterie per veicoli elettrici in Giappone e Regno Unito.
Honda e General Motors collaboreranno per installare sulle vetture di Honda i motori, le piattaforme e le batterie a marchio Ultium. Il primo modello che arriverà grazie a tale sinergia sarà un crossover completamente elettrico, e dovrebbe prendere il nome di Prologue. inoltre Honda si affiderà alle piattaforme e alle batterie Ultium per lanciare un nuovo modello Acura elettrico entro il 2024.