Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
In rialzo i principali listini europei. Il Dax di Francoforte guadagna l’1,2%, il Ftse Mib lo 0,7%, e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, Dow Jones a +0,2%, S&P 500 e Nasdaq a +0,1%.
Dopo l’esito positivo dello stress test di venerdì scorso la Fed ha dato il via libera alle banche americane per una maggiore flessibilità nel pagamento delle cedole e nell’implementazione di pian di buy-back, le big a stelle a strisce hanno aumentato il dividendo per azione.
Morgan Stanley (+2,5%) raddoppierà il dividendo per azione a 0,70 dollari, Goldman Sachs (+1%) lo alzerà del 60% a 2 dollari, Bank of America (-0,4%) del 16,6% a 0,21 dollari e JP Morgan (+0,4%) dell’11% a 1 dollaro.
JP Morgan ha comunicato che acquisterà OpenInvest, una start-up fintech che offre prodotti di gestione degli investimenti ESG.
La banca americana ha inoltre accettato di acquisire una partecipazione del 40% nella banca brasiliana C6, che serve oltre sette milioni di clienti attraverso la sua piattaforma digitale.
Credit Suisse (+1%) ha mantenuto la raccomandazione ‘buy’ su UBS (+0,8%), fissando un target price di 17 franchi.
Il Ceo di Commerzbank (-0,3%), Manfred Knof, prevede di dimezzare i posti di lavoro nell’unità di comunicazione nell’ambito di un ambizioso piano di riduzione dei costi.