Terna – Investe 12 milioni per nuovo elettrodotto a 132 kV in cavo interrato nel ravennate

Il Ministero della Transizione Ecologica ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione dell’elettrodotto a 132 kV in cavo interrato tra le cabine primarie di Conselice e Voltana, in provincia di Ravenna.

Il nuovo elettrodotto in cavo interrato, lungo complessivamente circa 9 km, per cui Terna investirà 12 milioni, garantirà maggiore sicurezza del servizio elettrico dell’area e consentirà di migliorare l’attuale configurazione di rete che prevede l’alimentazione in antenna della cabina primaria di Conselice tramite la linea 132 kV “Conselice – Schiappa”, incrementando così l’efficienza e la resilienza del sistema elettrico locale.

Dopo aver completato tutte le fasi propedeutiche all’apertura dei cantieri, Terna prevede di iniziare i lavori di realizzazione a settembre di quest’anno.

L’intervento si inserisce nell’ambito del Piano Industriale 2021-2025 che nel prossimo quinquennio prevede investimenti in Emilia-Romagna per oltre 250 milioni – su 8,9 miliardi a livello nazionale – per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale, in funzione della transizione energetica di cui l’azienda è protagonista.

Oltre 90 milioni degli investimenti complessivi nella regione sono destinati a interventi per l’ammodernamento degli asset esistenti.